10 Anni Napoli Club Trento Partenopea

'Na ser' e Magg'... Sembra l'inizio di una canzone napoletana ma in realtà è l'inizio di una storia che oggi compie dieci anni. Il nostro Napoli Club vede la luce una sera di maggio del 2012 presso il Ristorante Vesuvio (la location era d'obbligo!) a Trento. Quella sera, l'attuale Presidente Nicola Loreto, assieme ad otto amici nelle cui vene scorre la stessa azzurra passione, getta le basi per la nascita del Napoli Club Trento Partenopea o N.C.T.P. .

Da allora di strada ne è stata fatta davvero tanta specialmente se si pensa che all'inizio della stagione 2012/2013, non disponendo di una sede propria, il Club si appoggiava ad una pizzeria del centro che offriva i suoi locali in occasione delle partite del Napoli. Ben presto però, l'aumento dei tesserati, che in breve tempo raggiunsero i 200 soci, rese improrogabile trovare un luogo proprio da dedicare interamente alla passione per la nostra squadra del cuore. Nel novembre del 2013, grazie all'interessamento di diversi soci e alle continue ricerche sul territorio, si individua quella che è diventata la sede storica del Club a Mattarello, al primo piano del Centro Commerciale Trento Sud (Sud... Coincidenze? Non crediamo!).

Nei cento metri quadri ora a disposizione dei soci viene subito installato un maxischermo HD, viene messo a disposizione un piccolo ma ben fornito bar e si cominciano a decorare le pareti con sciarpe e gadget dedicati al Napoli. In questo modo si è creato un ambiente familiare ed amichevole dove trovarsi per vedere le partite, discutere, parlare e semplicemente stare insieme in amicizia, accomunati dalla nostra grande passione.

Durante le partite infrasettimanali, le coppe e le domeniche di campionato, quei cento metri quadri diventano un piccolo pezzo di "Diego Armando Maradona", con tifosi caldi e partecipi.

Tante le serate felici, qualcuna anche triste ma sicuramente una di quelle che si ricorda con più affetto ed emozione fu nel febbraio del 2017. Il Napoli andò in Spagna, al mitico Santiago Bernabeu, a sfidare il Real Madrid. Una piccola delegazione, viaggiò fin lì per essere presenti all'evento mentre al Club, una folla di 120 soci si assiepò nella sala per seguire l'incontro. Finì con una sconfitta ma fu la testimonianza di quanto era forte l'amore per la squadra e l'attaccamento al Club.

Il Napoli Club Trento Partenopea è nato anche per fornire appoggio organizzativo per chi vuole seguire da vicino le gesta della S.S.C. Napoli. In questi anni le trasferte in Italia ed all'estero sono state davvero numerosissime, sempre organizzate con la massima attenzione per i dettagli ed il rispetto di tutte le direttive.

I soci del Club hanno ovviamente una "corsia preferenziale" per quanto riguarda i biglietti e il trasporto, quando il numero rende favorevole il noleggio di pulmini o pullman.

La prima di queste trasferte, se lo chiedete all'attuale Presidente ve lo racconterà di sicuro, è rimasta scolpita nella roccia e fu nel settembre del 2012 a Genova per assistere all'incontro Sampdoria Napoli. La prima di una lunga serie che ha portato i soci del Club a girare l'Italia in lungo e in largo, non disdegnando qualche puntata fuori dei confini, facendosi conoscere ed allacciando numerose amicizie con altri Club partenopei. Oggi, se guardate una partita del Napoli, non è infrequente notare lo stendardo N.C.T.P. sventolato in curva; segno di una presenza costante ed appassionata del nostro Club.

La soddisfazione di partecipare dal vivo alle vittorie in Coppa Italia nel 2012 e nel 2014 non ha davvero prezzo e, al pari di altre belle occasioni che abbiamo vissuto e ci auguriamo di vivere ancora, resteranno per sempre nei nostri cuori con l'orgoglio di poter dire: io c'ero!

Quell' "Io c'ero!" è diventato la parola d'ordine per le puntate estive del Club a Dimaro. La grande soddisfazione di poter vedere da vicino i propri beniamini a due passi da casa, non poteva che essere una nuova occasione per stare insieme sotto lo stesso azzurro vessillo. L'organizzazione del Club permette ai soci e non di prenotare i biglietti per le partite amichevoli del Precampionato che vede protagonista la S.S.C. Napoli a luglio in Val di Sole. Le feste in piazza, gli eventi e gli incontri con i giocatori vedono quasi sempre la presenza del Napoli Club Trento Partenopea che ha la fortuna di accogliere i propri beniamini nella propria regione.

Ma le feste per i Soci del N.C.T.P. non riguardano solo il Napoli e i suoi giocatori: spesso una bella giornata è l'occasione per trovarsi attorno ad una griglia o per degustare qualche piatto napoletano oppure, poco prima delle feste di fine anno, per scambiarsi gli auguri, brindare alle future fortune della nostra squadra e scambiarsi gli auguri.

Quello che siamo è, prima di tutto, una comunità di appassionati di calcio con una forte nostalgia di casa ed un cuore azzurro Napoli. In questo periodo di pandemia, trovarsi, anche solo per scambiare due parole, era diventato davvero difficile. Nonostante tutto abbiamo tenuto duro e, un passo alla volta, abbiamo superato diverse difficoltà. Non è finita ma ci auguriamo che almeno il peggio sia passato.

Con questa speranza abbiamo festeggiato il nostro decimo anniversario. Il Direttivo composto da 13 membri, il Presidente Loreto Nicola, il Vice presidente Pasquale Mirante ed i Consiglieri Ciro Bufalo, Francesco Bufalo, Augusto Marsigliante, Andrea Blasio, Silvio Fienga, Domenico Maisto, Felice Vecchione, Giovanni, Celentano, Giuseppe Esposito, Pasquale Laporta e Mauro Giongo, ha organizzato una festa davvero importante, una lotteria con dei premi davvero invitanti e con tanto azzurro nei nostri cuori.

Sabato 28 Maggio, presso i Forti di Mattarello, ci siamo trovati tutti per festeggiare, soci e non, amici e parenti per una giornata ad entrata libera che è stata soprattutto una festa per dire che, dopo dieci anni, siamo ancora qua con la stessa voglia di tifare e divertirci.

Sede N.C.T.P. : Via Pomerano, 28 - 38123 Mattarello (Tn) - 1°Piano Centro Commerciale "Trento Sud"
cell. 345 5141957  -  www.trentopartenopea.it  -  trentopartenopea@yahoo.it

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!